MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Terziere di Borgo. Vittoria Maggio 2006   Massa Marittima

Borgo TERZIERE DI BORGO Terziere di Borgo

"Virtute ignea certabimus"

COLORI: giallo oro, blu e rosso

Cena della Vittoria Giugno 2006Grande festa, in un seminario Vescovile tutto addobbato per l’occasione di gialloblù, per la celebrazione della vittoria da parte del Terziere di Borgo nell’ultima edizione del Balestro.
Davanti a più di 300 partecipanti, balestrieri, borghigiani, turisti, simpatizzanti ed amici dei terzieri rivali, il Priore del Terziere di Borgo Luciano Bartolozzi ha dato il via ai festeggiamenti tanto attesi, fulcro della vita associativa di terziere.

 

Con parole di ringraziamento nei confronti di tutti, mettendo in rilievo la bellissima prestazione della Compagnia degli Sbandieratori, che ha fornito una delle più belle rappresentazione degli ultimi balestri, Bartolozzi ha ricordato che questo balestro era dedicato alla Torre Massetana, il più antico giornale periodico di tutta la Toscana.

Oltre 300 i partecipanti alla cena della vittoriaImpossibile non ricordare la recente scomparsa di Enzo Marchetti, indimenticata penna pungente della Torre, appassionato massetano ed amante della vita della nostra cittadina: al Suo nome, tutta la sala si è levata in piedi in uno scrosciante applauso di vari minuti, donando a tutti momenti di commozione ed emozione davvero particolari.

 

Idrio Brinzaglia e Pupo Fidanzi premiati da Andrea CheliLa premiazione da parte del direttore della Torre Massetana, sig. Angelo Soldatini.

Un ultimo invito è stato rivolto da Bartolozzi alla volontà di smorzare i toni di fronte ad alcune polemiche sortite sulla stampa locale, in relazione alla comparsa di striscioni offensivi nelle gradinate di un terziere rivale: “Il balestro non è questo, dice Bartolozzi, è sana competizione, rivalità, scontro, ma occorre riflettere, senza estremizzare, su alcune infelici uscite, per ritornare a quel senso di competizione e di genuina rivalità”.

Palio in premio per il BalestroLa cena è stata a base di ricette della nostra tradizione, semplici ma ricche di profumi e di passione, quella delle cuoche del Terziere, instancabili “signorine”di 70 anni dall’arte sapiente e dal cuore grande.

 

 

 

 

 

 

 

la premiazione di Pupo Fidanzi e Idrio Brinzaglia da parte del Capitano del Terziere di Borgo Andrea CheliLa premiazione di Pupo Fidanzi e Idrio Brinzaglia da parte del Capitano del Terziere di Borgo Andrea Cheli

 

 

 

 

 

Continuo articolo sulla vittoria del terziere di Borgo a maggio 2006
Maggiori informazioni sulla vittoria

Argomenti correlati:
... Terziere di Cittanuova
... Terziere di Borgo
... Terziere di Cittavecchia
... Altre foto balestro.
... Foto Balestro 1
... Foto Balestro 2
... Foto Balestro 3
... Informazioni sul Balestro
... Scampanellata venerdì 9 giugno 2006

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima