Massa Marittima la perla dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Archivio 2005   Massa Marittima

Qui sono riportati alcuni degli eventi passati a Massa Marittima nel primo semestre dell'anno 2005. Per gli eventi del second semestre.
Se vi siete persi qualcosa e volete avere maggiori informazioni a riguardo potete controllare cosa è successo:

Martedì 31 Maggio ore 9.30
Sala giunta comunale.
Conferenza stampa
Nasce la Cittadella dello studente a Massa Marittima
Il piano del trasferimento di tutte le scuole di Massa Marittima nella zona via Martiri della Niccioleta – via della Manganellae l’organizzazione dei servizi 
ore 17.00 Comunità Montana E-Monteregio

Domenica 22 Maggio 2005
Balestro del Girifalco
Vinto dal terziere di Cittanuova

8 maggio 2005 ore 12.30
Voler bene all'Italia.
Visita al centro storico e degustazione di vini DOC

7-8 Maggio
Amico Museo

8 maggio 2005 ore 10
Visita guidata alla Maestà
prenotazione obbligatoria
0566/902289

7 maggio 2005 ore 16 - Sede del Terziere di Cittanuova
Chiesa di San Pietro all’Orto - Massa Marittima
La Maestà di Ambrogio Lorenzetti tra arte storia e simbologia sacra
Alessandro Bagnoli, Soprintendenza PSAE
Luciano Bellosi, Università di Siena
Valdo Dolfi, Conferenza Episcopale Italiana
Max Seidel, Kunsthisorisches Isntitut

Sabato 30 Aprile ore 15.30
Amico Museo

Lunedì 25 Aprile
Festa della Liberazione

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile
Torneo di Karate

Venerdì 1 Aprile
Cinema d'autore
Lavorare con lentezza

Sabato 19 Marzo
Inaugurazione
Museo di Arte Sacra

Venerdì 18 Marzo
Cinema d'autore
La mala educacion

Venerdì 11 Marzo
Cinema d'autore
Così fan tutti

Venerdì 4 Marzo
Cinema d'autore
Le conseguenze dell'amore

Venerdì 25 Febbraio
Cinema d'autore
Maria full of grace

Venerdì 18 Febbraio
Cinema d'autore
Ies Choristes - I ragazzi del coro

Venerdì 11 Febbraio
Cinema d'autore
La sposa turca

Martedì 8 Febbraio
Martedì grasso” in piazza Garibaldi ed in piazza Cavour. Dalle ore 16 alle 20 in piazza Garibaldi divertimento assicurato con la musica degli “Zerodecibel” ed in piazza Cavour zonzellata.

Domenica 6 Febbraio
15.30 Sala San Bernardino
CENCIATA Terziere di Borgo

Sabato 5 Febbraio
Corso Diaz alle 16 FESTA
VEGLIONE DI CARNEVALE a ser

Venerdì 4 Febbraio
Cinema d'autore
Camminando sull'acqua

Venerdì 28 Gennaio
Cinema d'autore
Volevo solo dormire addosso

Benedizione degli animali
Piazza Duomo


Domenica 9 Gennaio 2005
Domenica 9 gennaio a Massa Marittima sarà la giornata dell’olio d’oliva. L’antica chiesa di San Pietro all’Orto, oggi sede del Terziere di Cittanuova, ed il Chiostro di Sant’Agostino saranno il teatro di una serie di eventi che, da mattina fino a sera, saranno interamente dedicati a questo prodotto naturale di grande valore per il palato e per la nostra salute.

La “Giornata dell’olio d’oliva” è organizzata dalla Comunità Montana Colline Metallifere, dal Comune di Massa Marittima e dal Terziere di Cittanuova con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto, dell’Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima, della Camera di Commercio di Grosseto e della Cooperativa Colline Metallifere. Al centro del programma, in particolare, due eventi: la premiazione della nona edizione della Selezione “Olio extravergine d’oliva Colline Metallifere” e la tradizionale Bruschettata, la degustazione di olio d’oliva che da circa trenta anni viene realizzata dal Terziere di Cittanuova.
Esibizione Compagnia Sbandieratori

La selezione dell’olio extravergine d’oliva Colline Metallifere
Numeri da record per la nona edizione della selezione dell’olio extravergine d’oliva Colline Metallifere. Sono infatti 36 le aziende che partecipano alla rassegna. Si tratta del nuovo record assoluto di partecipazione al premio. Sono 10 i partecipanti in più rispetto all’edizione dello scorso anno.

Si tratta di un risultato di indubbio valore per un’iniziativa nata con la campagna olearia 1996 grazie all’intuizione della Comunità Montana, del Comune di Massa Marittima e del Terziere di Cittanuova. L’idea che sta alla base di questo premio è offrire ai produttori del territorio della Comunità Montana e più in generale delle intere Colline Metallifere non un semplice trofeo ma una importante occasione di confronto, promozione e di crescita qualitativa della propria produzione.

La grande partecipazione di aziende all’iniziativa è la dimostrazione tangibile che il messaggio che è alla base di questa idea è stato recepito a pieno dalle aziende che operano in questo settore.

A decretare il migliore olio dell’anno è in questa occasione, come del resto nelle precedenti, il più oggettivo dei giudici, la sintesi tra i risultati dell’analisi chimica e dell’esame organolettico (Panel Test) effettuato dal Gruppo Panel dell’Associazione A.PR.OL. di Grosseto. I produttori in gara quest’anno sono espressione di diversi comuni della Provincia di Grosseto da Castiglione della Pescaia a Monterotondo Marittimo passando per Roccastrada, Paganico, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.

Gli organizzatori hanno suddiviso le aziende partecipanti in quattro diverse sezioni: oli con fruttato di intensità “leggero”; di intensità “medio”, oli ad intensità “Intenso” ed una sezione riservata ai Frantoi. Ai vincitori delle varie categorie, oltre ai premi, sarà offerta l’opportunità di esporre i propri prodotti presso vetrine del centro storico di Massa Marittima ed in alcuni punti vendita di COOP Toscana Lazio.

La Bruschettata
Era il 1976 quando nacque a Massa Marittima, nel Terziere di Cittanuova, la Bruschettata. Negli anni ’70 era da veri e propri pionieri ciò che oggi è piuttosto comune in Regioni come la nostra Toscana, e cioè ideare e realizzare una manifestazione in grado di unire la festa popolare con la promozione dei prodotti tipici. La Bruschettata, da quasi trenta anni, ha continuato questa strada ed è divenuta uno dei più significativi marchi di fabbrica del Terziere biancorosso a Massa Marittima e all’esterno. La Bruschettata è una degustazione dell’olio d’oliva della più recente produzione locale. E’ divenuta un appuntamento fisso del calendario delle manifestazioni di Massa Marittima capace di attirare migliaia di visitatori. Oggi la Bruschettata è anche molto altro. Accanto all’olio extravergine d’oliva, importante spazio viene offerto anche ad altri prodotti tipici del territorio come vini, formaggi, salumi e mostarde degli associati della Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima. Il teatro di tutto ciò sarà dalle ore 15 fino a sera il medievale Chiostro di Sant’Agostino. Nel corso del pomeriggio i partecipanti alla Bruschettata potranno assistere anche ad una esibizione della Compagnia Sbandieratori della Società dei Terzieri di Massa Marittima e potranno visitare il vecchio frantoio (XVIII sec) di via Populonia.

Il programma (domenica 9 gennaio 2005)

Ore 10 - Esposizione produttori nella sede del Terziere di Cittanuova

Ore 15 – BRUSCHETTATA: nel chiostro di S. Agostino con degustazione dell’olio d’oliva di nuova produzione, accompagnata da degustazione di vini, formaggi, salumi e mostarde degli associati della Strada del vino Monteregio di Massa Marittima.

Ore 16 – Esibizione della Compagnia Sbandieratori di Massa Marittima

Ore 16,30 – Premiazione dei vincitori della IX^ SELEZIONE “OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA COLLINE METALLIFERE”a seguire verrà effettuata una degustazione guidata per il pubblico degli oli premiati al concorso da parte di esperti “Panel Test” di Grosseto.

Nel pomeriggio sarà possibile visitare lo storico Vecchio Frantoio di via Populonia.

Le Aziende partecipanti alla IX^ Selezione “Olio extravergine d’oliva Colline Metallifere”
Az. Agr. La Pierotta – Scarlino; Frantoio Galeotti S.n.c. – Scarlino; Il Vecchio Frantoio – Scarlino ; Az. Agr. Bernardini Moreno – Scarlino; Fattoria Il Pino – Scarlino; Terrabianca Fattoria Tesoro – Valpiana; Frantoio San Luigi – Caldana; La Novella S.n.c. – Valpiana; Frantoio Sociale Colline di Massa Marittima – Valpiana; Tenuta il Cicalino – Massa Marittima; Az. Agr. Stanghellini Franco – Valpiana; Az. Agr. Zanaboni Franco – Massa Marittima; Az. Agr. Il Villino e Tesorino – Valpiana; Arcobaleno dei Sapori – Roccastrada; Az. Agr. di Curatolo Massimo & C. – Roccastrada; Az. Agr. Tisignana – Roccastrada; Fattoria di Peruzzo – Roccatederighi; Podere Ristella – Montemassi; Martellini Graziella – Montemassi; Az. Agr. La Fangaia – Roccastrada; Magistri Gianfranco – Roccastrada; Az. Agr. Orlando Lorenzo – Roccastrada; Az. Agr. Il Poggiarello – Roccastrada; Az. Agr. I Poggetti – Castiglione della Pescaia; Fattoria La Pievanella – Monte Antico

Coop. Olivicoltori Colline Ardenghesche – Civitella Marittima; Frantoio Il Verrocchio – Roccastrada; Tenuta di Montemassi – Montemassi; Az. Agr. La Pescaia S.r.l. – Sticciano; Az. Agr. Colle Berto – Massa Marittima; Az. Vitivinicola Il Pupillo – Scarlino; Az. Agr. La Banchella – Scarlino; Az. Agr. I Campetti – Ribolla.


 

Sabato 8 e Domenica 9 Gennaio 2005
C.A.I. Club Alpino Italiano le sue attività, il volontariato nel soccorso alpino - ex Cinema Goldoni

Mercoledì 5 Gennaio 2005
Befana nel Terziere – Terziere di Borgo

 

 


Per altri eventi che magari qui non sono stati segnalati, vi invitiamo a controllare nel forum e fare una ricerca con l'apposito modulo.

Eventi recenti per l'anno in corso
Archivio primo semestre 2004
Archivio secondo semestre 2004
Archivio secondo semestre 2003
Archivio primo semestre 2003

Archivio 2002

Argomenti correlati:
... Eventi in Toscana
... Eventi a Massa Marittima
... Indice generale della foto.
... Ricette Toscane
... Dove Dormire
... Slow City

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima