Massa Marittima la perla dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
FIERA DI GHIRLANDA   Massa Marittima

LA RASSEGNA AGROZOOTECNICA DELLE COLLINE METALLIFERE

PRIMO SETTEMBRE

Il cavallo, il vino Monteregio D.O.C., i suini di cinta senese, tante produzioni tipiche di qualità, le tradizioni, l’innovazione e le attrezzature sono questi alcuni dei temi forti della Fiera di Ghirlanda 2003, la rassegna agrozootecnica delle Colline Metallifere che, da decenni, rappresenta un appuntamento da non perdere per gli operatori del settore agricolo e per il pubblico.

La Fiera si svolge nell’area della vecchia stazione di Ghirlanda, la frazione di Massa Marittima che si trova ad una distanza di 2 km circa dal capoluogo sulla S. P. n.151 Massetana.

La Fiera si tiene lunedì 1 settembre dalle 9 del mattino fino a sera. La manifestazione è organizzata dal Comune di Massa Marittima con il contributo della Comunità Montana Colline Metallifere e dell’Amministrazione provinciale di Grosseto.
La formula della Fiera di Ghirlanda, pur fedele negli elementi essenziali alla sua tradizione, si è evoluta ogni anno e nell’edizione 2003 si arricchisce di importanti novità.

Grande spazio quest’anno verrà dato al mondo che ruota intorno al cavallo. Sono in programma esibizioni a cavallo, valutazione morfologica dei cavalli. Nel pomeriggio i migliori soggetti valutati saranno premiati.
I bambini e gli adulti potranno provare l’emozione della prima cavalcata grazie al maneggio gratuito.

Occhi puntati anche su di un altro animale di origini antichissime che, di recente, è stato riscoperto dal grande pubblico, la cinta senese. La Cinta senese è un maiale di taglia media, con cute nera, setole nere poco folte, ed una caratteristica fascia bianco rosata (una sorta di cintura, per l’appunto) che cinge torace, spalle, garrese e arti anteriori.
Alla Fiera di Ghirlanda saranno in mostra esemplari di suini della cinta senese. Stand presenteranno pure prodotti gastronomici a base di cinta senese.

Grande spazio anche al vino con la mostra della produzione vitivinicola dell’area della D.O.C. Monteregio di Massa Marittima. Nell’arco della giornata si susseguiranno occasioni per conoscere alcuni tra più importanti prodotti tipici delle Colline Metallifere.

Uno spazio sarà dedicato anche al progetto di Agenda 21 delle Colline Metallifere con stand illustrativo e materiale informativo.
Non poteva certo mancare l’appuntamento tradizionale per eccellenza della Fiera di Ghirlanda, il grande mercato all’aperto ricco di curiosità e di specialità che ogni anno cattura l’attenzione di tanti visitatori di tutte le età.


È previsto un servizio gratuito di navetta bus andata/ritorno Massa Marittima - Ghirlanda.

Argomenti correlati:
... Eventi in Toscana
... Eventi a Massa Marittima
... Indice generale della foto.
... Ricette Toscane
... Dove Dormire
... Meteo
... Edizione 2004
... Agenzia per comprare o vendere Rustici, Casolari, Ville e Poderi Toscani. Case nella campagna Toscana

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima