Massa Marittima la perla dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Toscana Foto Festival   Toscana Foto Festival

Edizione 2002
Edizione 2003
Nei mesi estivi a Massa Marittima si svolge per le strade del paese il Toscana Foto Festival.

Dodicesima EDIZIONE

4-11 luglio 2004


Franco Fontana



Artista di levatura mondiale, autore di oltre 40 libri, vanta più di 400 partecipazioni tra mostre collettive e personali e le sue opere sono collezionate in 50 musei nel mondo. È uno dei maestri riconosciuti della fotografia italiana del dopoguerra. La straordinaria sensibilità cromatica e la capacità di leggere le geometrie nascoste, in una geniale sintesi dal tratto quasi pittorico, fanno di Franco Fontana uno dei più grandi maestri del colore.

Workshop: «Creatività». "Il contenuto del workshop sarà un'esperienza per testimoniare la propria sensibilità fatta di invenzione, emozione, pensiero, fantasia, versatilità, un pensiero avventuroso che fa a pezzi le regole perchè la fotografia creativa non deve riprodurre il visibile ma renderlo 'visibile' e così farete".

   
Maurizio Galimberti



Privilegia la fotografia di ricerca attraverso il concetto del ritmo e movimento, tipico di futuristi e cubisti. Esordisce utilizzando una fotocamera Widelux per una ricerca "on the road". In seguito, da circa quindici anni, usa stabilmente Polaroid. Della stessa diviene rapidamente ideatore dello specifico movimento (vedasi volume "Polaroid Pro Art"). Nel 1992 ottiene il prestigioso "Gran Prix Kodak Pubblicità Italia". Nel 2000 ha realizzato una mostra itinerante, della serie "I Maestri" per KODAK ITALIA, dove esprime un altro dei suoi cardini di ricerca attraverso il frammento del vivere quotidiano caricato di emozione e sentimento, tema della mostra "My Lisboa". Creatività e progettualità si esprimono anche nel "Mosaico Fotografico", una tecnica "reinventata" e adattata soprattutto nei personalissimi ritratti eseguiti nel mondo dell'arte, moda, cultura, spettacolo. È presente sulla prestigiosa pubblicazione Who's Who in Italy 2003. È rappresentato dalla agenzia Grazia Neri di Milano.

Workshop: "Istantgalimbafujiroidgalimba". "Nell'epoca del digitale… nell'epoca del perfetto…evviva il DADA… DADA… gioco ...cuore …emozione …mi emoziona il tempo… il mio ISTANT TEMPO… sogno un tempo di poetica vita… vita DADAFOTOGRAFICA … Smile life" By Maurizio Galimberti

   
Francesco Zizola


Ha collaborato con le maggiori riviste italiane ed internazionali, tra cui Panorama, Epoca, Il Venerdì, Newsweek, Time, Stern, Le Figaro. Nel 1992 ha iniziato a lavorare a "Heirs of 2000" (Gli Eredi del 2000) sulla condizione dei bambini nel mondo, in collaborazione con l'Unicef. Innumerevoli i riconoscimenti ottenuti, dal primo premio per la sezione "People in the News" del World Press Photo al premio Pictures of the Year della "National Press Association" al World Press Photo of the Year, ottenuti per i suoi eccezionali lavori di reportage. È rappresentato in tutto il mondo dalla Magnum Photos.

Workshop: "Reportage:quale futuro?" Il linguaggio foto-giornalistico tra tradizione e modernità. Durante il workshop verranno analizzati i diversi linguaggi che vengono attualmente usati da alcuni dei più importanti fotoreporter internazionali. Verrà anche affrontato il controverso capitolo del mercato foto-giornalistico che, mai come in questi tempi, si sta trasformando velocemente e globalmente. Si tenterà un'analisi sull'uso della fotografia da parte dei media nazionali ed internazionali. In base all'analisi del portfolio di ogni stagista verrà proposto un orientamento professionale personalizzato.

   
Guido Harari
(8, 9 e 10 luglio)



Guido Harari è uno dei maggiori ritrattisti italiani. Ha firmato numerose copertine di dischi per artisti come Kate Bush, Bob Dylan, BB King, Paul McCartney, Michael Nyman, Lou Reed, Simple Minds, Frank Zappa. In Italia ha collaborato con Claudio Baglioni, Paolo Conte, Pino Daniele, Fabrizio De André, Ligabue, Gianna Nannini, Vasco Rossi. Da tempo opera nell'ambito del reportage, del ritratto istituzionale e della pubblicità. Ha realizzato mostre e libri, tra cui Strange Angels, catalogo dell'omonima mostra dedicata al suo lavoro nell'ambito musicale, Khulna Bangladesh, lungo reportage sul lavoro dei medici di Progetto Sorriso nel Mondo in Bangladesh, e The Beat Goes On, definitiva biografia fotografica su Fernanda Pivano.

Workshop: "Il ritratto come incontro". Primo giorno: "Il racconto". Raccontare se stessi attraverso la fotografia. I motivi dietro alla scelta di un linguaggio e di un genere. Come conciliare esigenze di mercato e ricerca creativa, ed eventuali alternative. Proiezione di immagini. Analisi del lavoro degli iscritti. Secondo giorno: "Gli strumenti del comunicare". La tecnica asservita alla comunicazione. Formato, pellicola, Polaroid, digitale, l'uso del computer, lavorare in studio e/o in esterni. Rapporto tra tecnologia e creatività. Esercizi. Terzo giorno: "Oltre i propri limiti". Fotografia come seconda natura. Superare immagini precostituite e limiti oggettivi. L'improvvisazione come risorsa creativa. Dimenticare la tecnica. Esercizi e verifica dei risultati del workshop.

   
Patrizia Savarese


Dopo gli studi in Architettura, si afferma come una delle migliori fotografe-rock in Italia. Lavora nella moda e in pubblicità. Una delle primissime fotografe italiane ad occuparsi del nudo maschile. "La caratteristica principale del lavoro della Savarese, oltre ad una particolare sensibilità per la luce, é il costante impegno creativo nella costruzione delle immagini, a cui viene applicata una metodologia progettuale derivante dalle precedenti esperienze in campo architettonico".

Workshop: "A contatto con l'acqua - 2004". Un'immersione virtuale nell'elemento più antico della storia dell'uomo, alla ricerca di segni e concetti, attraverso una attenta osservazione della natura. Imparare a trasformare un liquido trasparente e senza contorni in materia viva, con l'uso della luce e del cuore. E come sempre, comporre emozioni, prima con lo sguardo poi con la mente ed infine con la tecnica. L'acqua nella natura, l'acqua in relazione con il corpo.

   
2ª SETTIMANA  
Gli altri eventi... Undicesima edizione
Decima edizione

Argomenti correlati:
... Eventi in Toscana
... Eventi a Massa Marittima
... Indice generale della foto.
... Ricette Toscane
... Dove Dormire
... Meteo

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima