MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Hai impegni il 1° Maggio?   Massa Marittima

Per chi fosse alla ricerca di una serata un po’ diversa dal solito, in compagnia di gente particolare e per chi fosse pronto anche a passare tutta la notte in giro pur di vivere un’esperienza da non dimenticare…

…allora tenetevi liberi la sera del 30 aprile, la notte ci sarà da cantare!!!

maggerini@massamarittima.info

La Maremma, si sa, è una terra piena di tradizioni: il buon vino, la buona tavola, i vecchi casali, l’arte antica dei nostri contadini che ancora si tramanda, dimostrano come da queste parti tutto ciò che sa di antico trova un’oasi di terra buona su cui crescere rigoglioso.

Questo è il caso delle “Maggiolate”, una specie di festa itinerante che si fa la notte del 30 aprile e che si prolunga fino a tutto il primo maggio. Se durante questa notte vi trovate in un podere da queste parti vi capiterà probabilmente di essere svegliati di soprassalto da un gruppo di Maggerini che con canti, fiori e fisarmoniche verranno da voi ad annunciare l’arrivo della primavera, chiedendovi in cambio i prodotti della terra, vino, olio, uova, formaggio, o se proprio non avete altro, una piccola offerta in denaro.

La squadra dei Maggerini si compone di un poeta, un alberaio, un corbellaio, un suonatore (generalmente di fisarmonica, ma con i tempi che corrono ci si accontenta anche di una chitarra) e ovviamente di almeno quattro Maggerini.

Il poeta è il capo indiscusso della squadra perché possiede la dote eccezionale di improvvisare strofe in ottava rima. L’ottava è un tipo di canto popolare (nessuno ricorda il Tasso?) che risale al medioevo. Sviluppatosi nel rinascimento, questa forma di espressione poetica si è praticamente estinta in tutta Italia riuscendo però a conservarsi in Maremma.

L’alberaio porta l’albero di alloro, addobbato a festa per l’occasione, simbolo di abbondanza e buon auspicio per tutti i contadini.

Il corbellaio è il più sfacciato del gruppo: sarà lui infatti a chiedervi di far pieno il suo corbello, un cesto di vimini che porta con sé.

I canti dei Maggerini.

Argomenti correlati:
... Maggerini
... Folklore Massetano
... Indice generale della foto.
... Foto Balestro 1
... Foto Balestro 2
... Foto Balestro Nazionale
...
Photodigital Grosseto ci racconta il balestro

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima