MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Week end dedicato all'olio nuovo   Week end dedicato all'olio nuovo Olio extravergine d’oliva
E-Mail info@massamarittima.info
DATA 20/01/2004 20:13:40
Titolo Olio extravergine d’oliva
Testo Massa Marittima dedica un weekend all’olio extravergine d’oliva. Sabato 24 e Domenica 25 gennaio è previsto un fitto programma di eventi dedicati a questo importante prodotto della terra. L’olio d’oliva di qualità è ormai per la Maremma un vero e proprio marchio di fabbrica. A Massa Marittima si parlerà della valorizzazione dell’olio, si assaggeranno i migliori oli prodotti nelle Colline Metallifere sulle tradizionali bruschette.

La manifestazione è organizzata dalla Comunità Montana Colline Metaliffere, dal Comune di Massa Marittima e dal Terziere di Cittanuova con la collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Grosseto, dell’Associazione Strada del Vino Monteregio di Massa Marittima e della Cooperativa Colline Metallifere.

Sabato 24 gennaio alle ore 16, presso l’antica chiesa di San Pietro all’Orto, oggi sede del Terziere di Cittanuova, si terrà il Convegno dal titolo “La valorizzazione dell’olio d’oliva attraverso le DOP”. Interverranno il Prof. Alessandro Pacciani, Assessore Provinciale allo Sviluppo Rurale; Luca Sani, Sindaco di Massa Marittima, Alidiano Bargelli, Presidente della Comunità Montana Colline Metallifere; Lidia Bai, Assessore alle Attività Produttive del Comune di massa marittima.

Al termine del Convegno si terrà la premiazione della Selezione Olio extravergine d’oliva delle Colline Metallifere. Si tratta della ottava edizione di questo premio. Sono ventisei i produttori in gara quest’anno. Sono espressione di diversi comuni della Provincia da Castiglione della Pescaia a Monterotondo Marittimo passando per Roccastrada, Scarlino, Gavorrano e Massa Marittima.

A decretare il migliore olio dell’anno è stato il più oggettivo dei giudici, la sintesi tra i risultati dell’analisi chimica svolta dallo Studio Ambiente di Grosseto e dell’esame organolettico (Panel Test) effettuato dal Gruppo Panel dell’Associazione A.PR.OL. di Grosseto.

Domenica 25 gennaio nel corso della mattina, presso la sede del Terziere di Cittanuova, si terrà una mostra dei prodotti delle aziende in gara nella Selezione. Al pomeriggio, presso il chiostro di Sant’Agostino, pane ed olio d’oliva saranno i protagonisti della tradizionale “Bruschettata”. Spazio dunque alla degustazione dell’olio d’oliva accompagnata dalla musica popolare di Giuliano Pagni. Sarà possibile visitare gratuitamente il Vecchio Frantoio di via Populonia.


Rispondi a questo messaggio

Torna al FORUM
 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima