MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Lunedì 2 Agosto 2004   Lunedì 2 Agosto 2004 Una bacchetta tutta rosa per “Il Trovatore”
E-Mail info@massamarittima.info
DATA 31/07/2004 01:24:29
Titolo Una bacchetta tutta rosa per “Il Trovatore”
Testo MUSICA LIRICA: “Il Trovatore” e “Il Barbiere di Siviglia” nelle notti d’estate di Massa Marittima. Inizia Lirica in Piazza - dal 2 al 5 agosto

Due grandi opere, due geni della musica lirica, ottimi interpreti, allestimenti pensati proprio per questa occasione: sono questi gli ingredienti che rendono unica “Lirica in Piazza” la rassegna operistica del Comune di Massa Marittima in programma il 2-3-4-5 agosto nella piazza Garibaldi, famosa nel mondo per la stupenda cattedrale di san Cerbone. La XIX Edizione di “Lirica in Piazza”, è organizzata dal Comune di Massa Marittima con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Amministrazione Provinciale di Grosseto e con la collaborazione della Comunità Montana e della Diocesi di Massa Marittima. Le opere in cartellone sono “Il Trovatore” di G. Verdi, in programma il 2 ed il 4 agosto, e “Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini, in scena il 3 ed il 5 agosto. Il direttore artistico della manifestazione è il celebre maestro Giuseppe Taddei

Ecco come acquistare biglietti e abbinamenti: Massa Marittima Museo Civico Palazzo del Podestà piazza Garibaldi 10/13; 17/19; Biglietterie del Circuito Box Office (055/210804) – Acquisti on line : www.boxol.it; Acquisti con carta di credito 055/264321. Per informazioni: Tel 0566/902010- 913714-913736- fax 0566/902052; e-mail: lirica@comune.massamarittima.gr.it.

Per sapere tutto sulla XIX edizione di Lirica in Piazza, c’è un nuovo strumento, la pubblicazione, edita dal Comune e realizzata dallo staff organizzativo della manifestazione, che contiene i libretti completi del Trovatore e del Barbiere di Siviglia, le opere in cartellone, i cast, una sintetica ricostruzione cronologica delle edizioni precedenti della manifestazione ed un rapido tuffo nel futuro con, in anteprima, le opere in programma il prossimo anno per l’evento della XX edizione della rassegna. Questa pubblicazione è in vendita presso le Biglietterie di Massa Marittima e Grosseto e sarà in vendita anche nelle serate di Lirica in Piazza presso gli ingressi alla piazza Garibaldi di Massa Marittima.

Una bacchetta tutta rosa per “Il Trovatore”
Nicoletta Conti, direttrice di fama internazionale, è la prima donna a salire sul podio di “Lirica in Piazza”. E’ stata affidata a lei la direzione dell’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi in programma nella piazza Garibaldi di Massa Marittima il 2 ed il 4 agosto con inizio alle ore 21,15.

Ha diretto tra gli altri: Luciano Pavarotti, Renato Bruson e Daniela Dessì.

Ha lavorato di frequente con l’orchestra Toscanini, con l’orchestra dell’ente lirico Arena, con l’ORT.

Nel 2000, in qualità di assistente del Maestro Antonio Pappano, ha collaborato alla realizzazione del film musicale “Tosca” con i divi Roberto Alagna ed Angela Gheorghiu, con l’Orchestra del Covent Garden per l’etichetta Emi.

L’edizione de “Il Trovatore” di Massa Marittima sarà tutta al femminile. Sarà infatti Domitilla Baldoni la regista. La Baldoni, è alla seconda esperienza a Lirica in Piazza. Lo scorso anno infatti firmò la regia dell’opera pucciniana “Madama Butterfly”.

I protagonisti de “Il Trovatore” saranno: Walter Donati nel ruolo del Conte di Luna, Mina Tasca (Leonora), Bruna Baglioni (Azucena), Maurizio Graziani (Manrico), Giancarlo Tosi (Ferrando).

“Il Barbiere di Siviglia”
“Il Barbiere di Siviglia” di G. Rossini è la seconda opera in cartellone alla XIX Edizione di “Lirica in Piazza”. Va in scena il 3 ed il 5 agosto alle 21,15 nella piazza Garibaldi, il cuore architettonico di Massa Marittima.

La direzione d’orchestra è affidata al maestro Daniele Agiman, al debutto sul palco di Massa Marittima. Agiman è milanese. Ha collaborato con le Orchestre: ORT, Pomeriggi Musicali, Orchestra Nazionale Polacca, Orchestra della Radio Televisione di Mosca, etc.

Alcune sue esecuzioni di musica lirica sono state trasmesse dalla RAI, dalla Radio Televisione Austriaca, dalla KBS e da RAISAT.

Angelo Romero, artista di fama internazionale, si dividerà per Lirica in Piazza in un doppio ed impegnativo ruolo. Firmerà la regia e sarà sul palco nel ruolo di Bartolo.

Romero è alla sua seconda partecipazione a Lirica in Piazza. Nel 1993, infatti, è stato ”Marcello” nella “Bohème” di Puccini.

Gli altri protagonisti de “Il Barbiere di Siviglia” sono Giuliano Di Filippo (Il Conte d’Almaviva), Daniela Ruzza (Rosina), Marzio Giossi (Figaro), Giancarlo Tosi (Basilio).

Rispondi a questo messaggio

Torna al FORUM
 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima