MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
30 aprile e 7-8 maggio   30 aprile e 7-8 maggio Amico Museo a Massa Marittima
E-Mail info@massamarittima.info
DATA 27/04/2005 22:25:31
Titolo Amico Museo a Massa Marittima
Testo Si chiama “Amico Museo” ed è la campagna di promozione dei musei e dei beni culturali promossa in questa primavera dalla Regione Toscana alla quale prende parte anche il Comune di Massa Marittima.

Massa Marittima sarà teatro di due iniziative di “Amico Museo”. La prima è in programma sabato 30 aprile alle ore 15,30 . Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 10 ed i 12 anni saranno i protagonisti di una caccia al tesoro nelle gallerie del Museo della miniera di Massa Marittima (ingresso via Corridoni).

Appena arrivati i giovani avventurosi saranno accompagnati a conoscere i segreti del museo in galleria grazie ad un giro didattico guidato dal personale della Cooperativa Colline Metallifere che si occupa per conto del Comune della gestione del museo.

Poi il via alla caccia vera e propria con squadre che si contenderanno fino all’ultimo enigma la conquista dell’ambito tesoro. Ricordiamo che partecipare a questa caccia al tesoro così originale è gratuito (biglietto ridotto per entrare al museo) ma che per motivi organizzativi è comunque obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0566/902289.

Per raggiungere il tesoro i ragazzi dovranno rispondere a domande studiate in modo da offrire loro informazioni sulle miniere e sulla vita degli uomini che in miniera hanno lavorato per secoli. I vincitori e tutti gli altri partecipanti concluderanno questa giornata di festa alla scoperta del mondo del museo con una merenda.

L’altro appuntamento di “Amico Museo” a Massa Marittima è in programma nel weekend successivo (7 ed 8 maggio). Il protagonista sarà il capolavoro del maestro senese Ambrogio Lorenzetti, la celebre Maestà, una delle gemme più ammirate del nuovo Museo d’Arte Sacra di Massa Marittima.

Si parlerà di questa opera d’arte in una conferenza dal titolo “Ambrogio Lorenzetti a Massa Marittima: la Maestà tra arte, storia e simbologia religiosa”, in programma sabato 7 maggio alle ore 16 nell’antica chiesa di San Pietro all’Orto, oggi sede del Terziere di Cittanuova, alla quale prenderanno parte esperti di livello internazionale ed il giorno successivo ci saranno visite guidate all’opera.

Rispondi a questo messaggio

Torna al FORUM
 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima