MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Mercoledì 29 giugno alle ore 21,30   Mercoledì 29 giugno alle ore 21,30 L'Orchestra regionale della Toscana
E-Mail info@massamarittima.info
DATA 24/06/2005 14:08:21
Titolo L'Orchestra regionale della Toscana
Testo Un appuntamento di grande valore artistico apre il programma degli eventi estivi del Comune di Massa Marittima. Si tratta del Concerto dell’Orchestra Regionale della Toscana in programma mercoledì 29 giugno alle ore 21,30 nella chiesa di Sant’Agostino. Per l’ORT quello con Massa Marittima è ormai un rapporto di amicizia che dura nel tempo. E’ infatti la settima volta che la celebre orchestra si esibisce nel cuore medievale di Massa Marittima.

L’orchestra regionale della Toscana è nata a Firenze nel 1980 per iniziativa della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze. Nel 1983, durante la direzione artistica di Luciano Berio, è diventata Istituzione Concertistico Orchestrale per riconoscimento del Ministero del Turismo e dello Spettacolo. Aldo Bennici è l'attuale direttore artistico. Al Teatro Verdi di Firenze, teatro storico situato nel cuore della città, nascono le produzioni dell'Orchestra, e i concerti eseguiti a Firenze sono trasmessi su territorio nazionale da RAI Radiotre Suite. Composta da 45 musicisti l’Orchestra si struttura anche in agili formazioni cameristiche: I Solisti dell’Ort, OrtEnsemble, Harmoniemusik-I Fiati dell’Ort.
Il concerto di Massa Marittima sarà diretto dal maestro Jonathan Schiffman. Solista sarà la violinista Anna Tifu.

Il programma del concerto prevede musiche di Piotr Jilic Tchaikowskij (concerto per violino e orchestra) e Ludwig Van Beethoven (Sinfonia n. 4). L’ingresso è libero.

Il direttore d’orchestra Jonathan Schffman è direttore assistente di celebri direttori sul podio di due tra le più importanti orchestre europee (Iván Fischer con la Budapest Festival Orchestra nel 2004/2005 e Kurt Masur con l'Orchestre National de France nel 2003/2005), è inoltre Direttore Principale della New Amsterdam Symphony Orchestra di New York.
Nato a New York nel 1977, ha debuttato come direttore d'orchestra nel 2001 all'età di 24 anni sul podio della Fort Worth Symphony.
Ha diretto concerti con le orchestre National Symphony Orchestra di Washington, D.C., Eugene Symphony, Auckland Philharmonia, Richmond Symphony, Florida West Coast Symphony, Broadway Bach Ensemble (New York).
Nel Settembre 2004 è stato tra i più giovani vincitori del Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra "Antonio Pedrotti" di Trento.

Per presentare Anna Tifu, la violinista solista del Concerto, è sufficiente riportare alcune parole a lei dedicate dal Maestro Salvatore Accardo “è uno dei talenti più straordinari che mi sia capitato di incontrare. Quello che impressiona, in maniera particolare, è la maturità del suono, la capacità di intendimento e la velocità di apprendimento, che sono assolutamente al di fuori dell’ordinario”. Anna Tifu è nata a Cagliari nel 1986. A 8 anni ha vinto il Primo Premio, con menzione speciale di merito. A 11 anni ha vinto il Concorso Internazionale di Kloster Schontal, in Germania, oltre al premio come più giovane vincitrice e quello per la migliore esecuzione di Bach. Nello stesso anno debutta come solista con l'Orchestra National des Pays de la Loire per una serie di concerti in Francia. A 12 anni ha debuttato alla Scala di Milano con il Concerto n. 1 di Max Bruch ed ha vinto, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il concorso indetto dalla SIAE per i migliori alunni dei Conservatori Italiani. Nel 2001 si diploma, a 15 anni, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, al Conservatorio di Cagliari. In Germania viene invitata a suonare al Festival delle Nazioni con la Philharmonie der Nationen diretta da Justus Frantz. Si è anche esibita per prestigiose società concertistiche italiane quali Serate Musicali e Società dei Concerti di Milano, Amici della Musica di Firenze, Accademia Musicale Chigiana, Lingotto di Torino, Teatro Massimo di Palermo, Ravello Festival, e in vari recital in Svizzera, Germania, Repubblica Ceca.

Ha collaborato come solista con direttori quali P. Bellugi, J.J. Kantorow, J. Frantz, Lü Jia, S. Ranzani, V. Barthe, W. Maurer, O. Balan, A. P. Fogliani, C. Poppen. Attualmente segue i Corsi di perfezionamento presso l'Accademia "W.Stauffer" di Cremona.


Per informazioni ed accrediti è possibile rivolgersi al Comune di Massa Marittima - Ufficio Cultura - tel. 0566/913714 e-mail: lirica@comune.massamarittima.gr.it.

Rispondi a questo messaggio

Torna al FORUM
 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima