MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Vittoria di Alessandro Ugolini   Vittoria di Alessandro Ugolini Cittavecchia vince il balestro di Agosto 2006
E-Mail info@massamarittima.info
DATA 26/08/2006 01:05:47
Titolo Cittavecchia vince il balestro di Agosto 2006
Testo

Grande vittoria del terziere di Cittavecchia nell’ultima edizione del balestro del Girifalco disputata ad Agosto. Cittavecchia, a secco da diverse edizioni, si impone sulle balestre di Borgo e di Cittanuova con Alessandro Ugolini, detto Ugolini Uomo, dal nome della sua storica attività commerciale locata nel corso.
Al sesto tiro, infatti, Ugolini, visti i tiri dei balestrieri che lo hanno preceduto le quali costantemente tendevano verso l’alto del bersaglio, decideva di mirare un pochino più in basso, cogliendo il corniolo a pochi millimetri dal chiodo.

Vani i tentativi dei balestrieri successivi: anche se a pochissima distanza, si fermavano le frecce del cittannovino Zago e del borghigiano Bernardini (rispettivamente classificati al secondo ed al terzo posto).

La serata, incorniciata da un folto pubblico intervenuto per ammirare l’abile esibizione del gruppo degli sbandieratori, tra l’altro in piena preparazione in vista dei prossimi campionati italiani che si terranno proprio a Massa Marittima nel prossimo Settembre, ed i costumi del corteo storico nella suggestiva edizione notturna del balestro di agosto, ha riservato quindi la festa finale al terziere di Cittavecchia, in un susseguirsi di emozioni che hanno portato al verdetto finale.

Delusione dunque per i contradaioli del terziere di Borgo, che si era imposto a Maggio, ed ancor più per quelli di Cittanuova, che nel corso del 2006 sono stati messi al palo dagli altri due terzieri, rimanendo a secco ma comunque saldamente in testa in quanto a balestri vinti.
Corniolo Singolare anche il fatto che, proprio grazie alla vicinanza delle due frecce che sono risultate la prima e la seconda, per questioni quantificabili in decimi di millimetro, fino all’ultimo i cittanovini, come nell’edizione di Maggio, si sono accalcati davanti alla giuria posta nelle stanze del palazzo del Podestà, nella speranza di portarsi via il palio, fino al momento del lapidario responso che premiava la freccia di Cittavecchia. Grande festa per Alessandro Ugolini, alla sua prima affermazione sulla piazza, celebrato da tutto il Terziere di Cittavecchia e da tutti i numerosi amici anche degli altri terzieri.

Ora, con l’autunno e l’inverno di fronte, rimarranno i ricordi dei colori e dei suoni delle edizioni del 2006 del balestro, e per tutti, dai balestrieri ai musici, dai capitani fino alle persone che collaborano alla realizzazione di quella che è la più importante rappresentazione storica di tutta la maremma, l’impegno a pensare alla prossima edizione del Maggio 2007, con la speranza di vincere e di poter portare il palio nella sede del proprio terziere.

CornioloAd Alessandro, alla famiglia e a tutto il Terziere, i complimenti per la grande vittoria.

Altre foto della vittoria di Cittavecchia


Rispondi a questo messaggio

Torna al FORUM
 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima