MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Le Grotte di Massa Marittima   Massa Marittima

Pavimento ricoperto da uno spesso strato di calcioNel pavimento, caratterizzata da un costante rivolo di acqua dell'altezza di circa 20 cm., è visibile un ampio strato di calcio bianco, depositato nel corso dei secoli dall'acqua.

 

 

 

 

 

StalattitiNella volta della galleria sono visibili formazioni di stalattiti di origine calcica.

Anche lungo le pareti, dove si manifestano percolazioni di acqua, sono visibili ammassi di calcio, di varie forme e dimensioni.

L'opacizzazione di alcune immagini è dovuta all'aumento dell'umidità e della temperatura, mano a mano che si procedeva all'interno della roccia.

 

 

Chiodo medievale sciolto dall'acquaIn questa foto è visibile uno dei tanti chiodi medievali, che in seguito all'azione dell'acqua e dell'ambiente, si è sciolto colorando le pareti limitrofe e la roccia sottostante.

 

 

 

 

 

Pozzo di raccolta delle acqueLa Galleria è intervallata da pozzi di raccolta delle acque filtrate dagli strati di roccia superiore. Da notare che l'acqua proveniente dagli strati superiori, dopo il filtraggio di 30 mt di terreni e rocce, diventava perfettamente potabile. Oggi purtroppo, a causa degli oli minerali e di altri prodotti industriali, non sarebbe più sufficiente

In questa foto è visbile il pozzo al termine della Galleria, chiusa da un evento franoso.

Dopo aver camminato per circa 250 mt, ci trovavamo a circa 30 mt. di profondità, sotto la Chiesa di S. Agostino, probabilmente in corrispondeza dei giardini sotto l'abside.

Tunnel di raccolta dell'acqua, al termine della GalleriaIn questo punto, sulla sinistra, è visibile una galleria laterale di raccolta, alta circa 40 cm, caratterizzata da uno strato di calcio, ma da una chiara opera di coltivazione sia laterale che superiore.

C'è da considerare quanto sia stato arduo per i seppur esperti minatori massetani riuscire a scavarla, date le anguste dimensioni e gli strumenti di scavo che avevano a disposizione. Tale galleria, la quale non si sa dove possa portare, necessita di interventi di ristrutturazione, prima che sia destinata a chiudersi definitivamente.

Sarebbe un vero peccato per la memoria di questi minatori e più in generale per il patrimonio storico e minerario della cittadina massetana.

...precedente


INIZIO PAGINA

Argomenti correlati:
... Eventi Massa Marittima
... Altre fotografie di Massa Marittima
... Dintorni Massa Marittima
... Cartina di Massa Marittima

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-06 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima