MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Monteregio di Massa Marittima   Massa Marittima
Denominazione di Origine Controllata

DEGUSTANDO IL MONTEREGIO

ANALISI OLFATTIVA

Il naso, principale organo dell’olfatto, senso di vicinanza, è probabilmente l’organo di percezione che l’uomo, nel corso della sua avventura evolutiva, ha più trascurato, a favore di sensi di lontananza, primo tra tutti la vista. Purtroppo si è perso un grande spettro di valutazione riguardo all’ambiente che ci circonda, dal momento che proprio attraverso la memoria olfattiva, saremmo in grado di classificare una enorme mole di situazioni, di profumi, di aromi… talvolta accade che passando in una strada, entrando in una stanza, salutando un amico, percepiamo un odore che ci fa venire in mente un ricordo particolare, legato ad una nostra esperienza precedente. Con il vino accade proprio questo: dobbiamo sforzarci di riallenare questo nostro senso nascosto, ben sapendo che alcuni possono vantare una sensibilità particolare, altri invece, come nel caso della vista, hanno bisogno di un “paio di occhiali”, per riuscire a percepire sfumature nel profumo più difficili da cogliere.

Comunque i profumi del vino sono dovuti alla preziosa presenza di sostanze volatili odorose, legati a particolari famiglie chimiche: in realtà assimilando queste sostanze al profumo di un fiore, di un vegetale o di un oggetto, non facciamo altro che costituire un collegamento analogico tra un qualcosa di immediatamente percepibile per la nostra esperienza olfattiva ed una molecola chimica dal nome praticamente impronunciabile. Ecco allora che diventa veramente importante ricostituire o talvolta proprio fondare una nostra memoria olfattiva, che ci consenta nell’ambito dell’analisi di un vino, di scambiarci impressioni intelligibili e valutabili anche per le altre persone.

Per semplificare la nostra lettura del vino nell’ambito della sua complessa struttura aromatica si è soliti distinguere tre gruppi di profumi, a loro volta classificati in funzione della loro origine:
- primari o varietali;
- secondari o fermentativi;
- terziari o post fermentativi o relativi all’invecchiamento.

 

Inizio pagina

 

Argomenti correlati:
... Introduzione
... Esame Visivo
... Analisi Olfattivo
... Il Gusto
... Storia del Castello di Monteregio
... Maggiori informazioni riguardo il disciplinare del Monteregio di Massa Marittima

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-05 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima