MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Monteregio di Massa Marittima   Massa Marittima
Denominazione di Origine Controllata

DEGUSTANDO IL MONTEREGIO

ANALISI OLFATTIVA

Qualità
Veniamo ora ad esaminare ogni singolo aspetto dell’esame olfattivo, iniziando a parlare della qualità del profumo.

Ovviamente il discorso si complica un po’, se non altro perché tale valutazione si compone di una serie di elementi, ognuno diverso dall’altro.
Per essere di buona qualità, il profumo deve essere franco, vale a dire sincero, privo di odori anomali o difettosi e comunque equilibrato.

Deve essere inoltre fine, elegante, armonico: tale finezza non deve essere esasperata, altrimenti verrebbero sacrificati il carattere e la decisione del vino, e quindi anche la classe, la razza. Per prodotti molto legati al territorio, o alla casa produttrice, tale aspetto è sicuramente prevalente sulla finezza.

Dell’aroma si esamina anche la sua intensità, ovvero la potenza del profumo, legata alla facilità con la quale riusciamo a percepirlo.

E arriviamo quindi all’ultimo aspetto della qualità, parlando della complessità: tanto più un aroma è complesso, quanto non è semplice ed immediato da percepire, e ricco di sfumature odorose. Nei grandi vini non è raro di percepire e riconoscere sfumature differenti ogni volta che riaccostiamo il bicchiere al naso. Si tratta come detto di grandi vini, maturi e destinati all’invecchiamento, in cui trionfa un equilibrio tra profumi primari, secondari e terziari, e soprattutto in un crescendo dal naso alla bocca, per ritornare come detto al naso.

La persistenza invece è quella caratteristica che sottolinea la continuità e la durevolezza di un determinato profumo. Nei grandi vini può accadere di risentire questo profumo anche molti secondi dopo la degustazione. Può però anche accadere che un profumo sia tanto persistente da coprire gli altri, ed allora tale caratteristica potrebbe essere un limite del vino che stiamo degustando, venendo a mancare la complessità e l’equilibrio del naso.

Il Giudizio

precedente

Inizio pagina

 

Argomenti correlati:
... Introduzione
... Esame Visivo
... Analisi Olfattivo
... Il Gusto
... Storia del Castello di Monteregio
... Maggiori informazioni riguardo il disciplinare del Monteregio di Massa Marittima

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-05 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima