MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Stoccafisso alla piombinese   Cucina Toscana
Ingredienti

per 4 persone
6 etti di stoccafisso ammollato
6 etti di cipolle bianche
un pezzetto di peperoncino piccante
2 bicchieri di Monteregio di Massa Marittima bianco
3 etti di passata di pomodoro fresco
olio extra vergine di oliva, sale, pepe

L’interscambio culturale con la nobile città di Piombino inizia molto presto, vedasi la storia della Diocesi, essendo Populonia un piccolo borgo alle porte di Piombino. In realtà a Piombino c’è sempre stato il porto, importantissimo per gli scambi via mare, ed un possente insediamento di industrie siderurgiche, che hanno spinto molti massetani a spostarsi vero la costa etrusca.

Essendo il piombinese appariscente per natura nonché di una certa indole “spacconesca”, memorabili son stati anche gli “scontri” tra le due culture, allorquando, specie nel secondo dopoguerra, molti piombinesi che volevano apparire, letteralmente bruciavano il misero stipendio della settimana per noleggiare vistose auto americane, sfoggiare grandi orologi da polso imprestati, e camicie aperte fin all’ombelico, nei locali da ballo massetani, talvolta rimanendo anche senza benzina nel viaggio di ritorno…(da qui il tipico detto ironico: “sembri proprio un piombinese!"). Ma questi scontri, dopo sonore risse, terminavano sempre con una bella e sana bevuta…e alla prossima settimana!

Questo piatto è comunque il prezioso frutto di questo incontro di culture.


Dilischiamo dunque lo stoccafisso, spelliamolo e riduciamolo in piccoli pezzi. Si tagliano abbastanza fini le cipolle, e facciamole soffriggere con il peperoncino in abbondante olio extravergine, aggiungendo anche il vino. Quando le cipolle saranno imbiondite, si aggiunge anche lo stoccafisso, cuocendo il tutto a fuoco lento, con il coperchio, per circa 30 minuti.
Si versa il pomodoro, si regola di sale e pepe e si porta al termine la cottura, per altri 20 minuti circa.
Volendo, all’incirca dieci muniti prima del pomodoro, si possono aggiungere 4 etti di patate tagliate a tocchetti… e buon appetito!

 

Argomenti correlati:
... Ricette Toscane
... Monteregio di Massa Marittima DOC

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima