MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Il significato del nome   Storia di Massa Marittima

Stampa di Massa dell'800. Vista del Duomo da Porta a Mare.La prima curiosità che può cogliere il visitatore sta nel nome del paese. Infatti, benché si chiami Massa Marittima, questa dista dal mare circa 20 km e si trova a 387 mt sul livello del mare.

In realtà per la prima volta il paese viene menzionato in testi scritti dall’autore romano Ammiano Marcellino con il nome di Massa Veternensis, per farci sapere che proprio qui da Galla, molie di Costanzo, fratello di Costantino II imperatore ebbe i natali Gallo Cesare.
Nascita che dovrebbe collocarsi storicamente intorno al 350 d.C. (metà del IV secolo).

È solo nella traslazione della sede episcopale da Populonia che il nome di Massa ritorna a figurare nei testi storici. Fatto che dovrebbe collocarsi durante il pontificato di San Gregorio Magno, ciòè tra il 592 e il 604 d.C..
In realtà questo non è neanche stato il suo primo nome, dal momento che, a causa dell’importante opera mineraria nella zona iniziata già in epoca etrusca e costantemente continuata fino in anni recenti, il paese era conosciuto come “Massa Metallorum, inimica civium suorum” (Massa dei Metalli, nemica dei suoi stessi cittadini), questo a causa della malaria che imperversò fino alla bonifica effettuata nel XIX secolo da parte dei Lorena, per mezzo dello scienziato Ximenes.

Il nome Massa appunto starebbe ad indicare in epoca romana e comunque dopo la caduta dell’impero, i Mansi, ovvero ciò che adesso chiameremmo poderi.
A conferma di questo troviamo che nei codici di Teodosio e di Giustiniano, il nome Massa fu imposto ad alcuni luoghi abitati dell’Italia, laddove questi luoghi erano il centro di unione di aziende agricole o industriali o in special modo, nel nostro caso, minerarie.
Di altra natura è l’aggettivo “Marittima”, da imputarsi completamente alla natura del territorio, da sempre caratterizzato da paludi insalubri e assolutamente in ospitabili, tanto che Massa era l’ultimo avamposto abitato prima del mare e fin dal mille e settecento, famoso era il detto <<Massa guardala e passa>>.

 

Argomenti correlati:
... Dintorni Massa Marittima
... Folklore Massetano
... La storia Massetana

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima