MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
22/25 Maggio Tradizioni e oltre   Massa Marittima

Prima edizione

Con “Tradizioni e oltre”, che ci auguriamo possa avere cadenza annuale, il Comune di Pistoia intende offrire un programma articolato e diversificato in cui si intrecciano e si integrano momenti di riflessione, di dibattito, proposte musicali di qualità, attività di valorizzazione delle tipicità eno-gastronomiche; tutti elementi che ruotano, partendo da campi e da prospettive disciplinari diverse, intorno a significativi aspetti del grande e complesso tema della tradizione, e, in particolare, della “tradizione popolare”.
A partire dal ripensamento della nozione di tradizione sono stati organizzati in primo luogo alcuni momenti seminariali connessi a tematiche di forte e stringente attualità.
Il primo seminario prenderà in considerazione la gestione delle tradizioni come beni culturali: un argomento di notevole rilevanza soprattutto in questo particolare momento che vede profondamente mutato lo scenario etico-politico cui si correla il possibile “uso pubblico” della cultura popolare. Un secondo seminario avrà per oggetto l’insegnamento delle tradizioni come costruzioni culturali: tema estremamente attuale ora che si avverte l’esigenza di ripensare criticamente la nozione di cultura popolare. L’ultimo dei seminari previsti affronterà i molti problemi connessi alla comunicazione delle tradizioni, attraverso istituzioni e forme quali musei, festival ed archivi tematici.
La rassegna “Tradizioni e oltre” prevede inoltre una serie di altre attività, volte a mettere in rilievo le molteplici forme (storiche, musicali, eno-gastronomiche) attraverso cui si esprimono le tradizioni di una particolare area geografica e culturale. La prima di queste aree è la Maremma, che verrà interpretata attraverso il riallestimento di una bella mostra, dal titolo L’invenzione della Maremma, curata da Valerio Fusi e Piergiorgio Zotti.
Ci saranno poi, nella fascia serale, musica e musicisti di grande valore, da Riccardo Tesi e Banditaliana a Davide Riondino, dai Cardellini del Fontanino al gruppo Tuscae Gentes ed ai Toscanto, fino al concerto con cui si conclude la rassegna (25 maggio) del Quartetto vocale di Giovanna Marini. “Tradizioni e oltre” è realizzato grazie alla collaborazione ed al sostegno finanziario di:


Unicoop Firenze - CNA Pistoia

Argomenti correlati:
... Giovedì 22 Maggio
... Venerdì 23 Maggio
... Sabato 24 Maggio
... Domenica 25 Maggio
... Tradizioni e oltre a Pistoia

inizio pagina

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-06 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima