MassaMarittima.info il portale dell'Alta Maremma Toscana Massa Marittima
home forum links contattaci chi siamo statistiche
Vernacolo   Massa Marittima

Paiotto
È il gemello: Quando si mettono al mondo una coppia di figli, si fanno due paiotti.

Paga
Era il mercato mensile che veniva svolto, per l’occasione, successivamente al giorno di riscossione degli stipendi da parte degli operai della miniera: ovvio che dopo quella spesa, tale stipendio prendeva una bella “paga”. Ed infatti tale espressione sta a significare anche una sonora sconfitta, sia in campo sportivo, sia in altri campi generici. Es: Ha rivinto la Ferrari: che paga che gli ha dato a tutti quell’altri!

Pannina
Non è la panna da dolce che si mette sul gelato o a primavera con le fragole, ma è la stoffa, variamente composta.

Pappatoia
Luogo dalla particolare capacità di soddisfare gli appetiti culinari più sfrenati e smodati, in pratica le vecchie trattorie o locande di un tempo, che facevano della quantità alimentare, in tempi di migragna, la loro principale pubblicità.

Parte in casa
È l’atto della richiesta della mano della ragazza, fatta dal fidanzato, ai genitori di lei. Fondamentali erano il “vestito bono”, magari recuperato rigirando le giacchette già usate, e la finta sorpresa del genitore, che recitava fingendo stupore e meraviglia. Talvolta si ricorreva alla spalla di un conoscente. Da qui la seguente barzelletta.
"Un genitore di un fidanzato, in procinto di chiedere la mano ad una bella figliola, richiede l’aiuto di un suo amico, sapendo che quest’ultimo aveva piena fiducia da parte del padre della sposa. Mi raccomando, dice il padre, il mi figliolo è un po timido, te bada di aumentare ed infiorettare un po’ quello che dice. I due si presentano al cospetto del padre della ragazza, ed il fidanzato inizia la rassegna: Sa, io ho un lavoretto da artigiano, che ci potrà mantenere degnamente, a me e alla su figliola. Bene! dice il padre, ma l’amico: Lavoretto? Altro che lavoretto! Questo è il più bravo fabbro ferraio che Massa abbia mai conosciuto! E il fidanzato continua: poi c’ho un pezzettino di terra, con un capanno, che ci da tanta verdura da orto. Bene! Dice il padre, ma l’altro: Pezzettino? Altro che pezzettino! C’ha ma un bel podere, che dalla fattoria un’ si vedano i confini! A queste parole, il fidanzato, vergognandosi, fece un colpetto di tosse. Che cosa ha? Disse il padre della sposa. Niente, non si preoccupi, rispose il fidanzato. Ma l’altro: niente? C’ha ma un bel malaccio!…"

Partire
Significa fare delle parti, oppure anche iniziare (vedi anche Incignare e Marimettere).

Pellancica
È uno scarto della lavorazione della carne in macelleria, di certo non un bel pezzo di carne, ma qualcosa da buttare. A volte può essere anche il nome dell’attributo maschile… ormai non più in un grande stato di forma.

Peloni
Stato di massimo bisogno, di povertà: a peloni è colui che gratta gratta, ha finito tutte le sue risorse finanziarie.

Pettata
Dicesi di pendio molto ripido e difficoltoso.
Esempio:
- Manca ancora molto per arrivare in cima?
- Sì, bada che pettata c'è da fare ancora!!!

Picchiantana
È una bella scazzottata. Sinonimi sono le “botte da orbi”, oppure anche fare a qualcuno un “bel vestito”, oppure anche un bel “rusciandò”.

Pintare
Significa spingere

Pinzo
Quando la zanzara, o altro insetto, punge.

Piollo
Persona dall’andamento caracollante, lenta nell’andare e nel decidere, quasi intontita.

Pionono
Sinonimo del Breghi

Poggio
Piccolo colle toscano. Su un poggio si possono trovare alberi, poderi, vigne, olivi, o semplicemente godere di splendidi panorami...

Po po’
È un avverbio rafforzativo, che tende ad aumentare a dismisura la qualità espressa. Es.: ha picchiato una po po’ di legnata! Ha picchiato un colpo tale!

Poro
Elisione di povero. Di solito si rivolge a persone defunte.

Pigolo
Il pigolo è il verso del pulcino. Prendere pigolo significa riprendere un po’ di forza, oppure il normale svolgimento di una funzione, dopo un periodo di forzato riposo, o magari dopo i postumi di una lunga malattia. Oppure anche un affare andato bene, dopo tanti andati male, fa riprendere un po’ pigolo.

Punto
Non è punto la macchina Fiat, ovvero, non è per nulla la macchina Fiat. Puto è proprio un avverbio di negazione assoluta, che sta a significare che di quella cosa, non ce ne sta proprio neanche una piccolissima parte. C’ hai del pane? Non ce n’ho proprio punto! A si? Non va punto bene!

Puzzitero
Luogo caratterizzato da una decisa presenza di cattivi odori.

lettera r

inizio pagina

 

Argomenti correlati:
... Vernacolo
... Modi di dire
... Proverbi

 
Massa Marittima
  © MASSAMARITTIMA.INFO 2002-07 home forum links contattaci chi siamo statistiche
Massa Marittima
| CITTÀ | TURISMO | SERVIZI | FOLKLORE | EVENTI | CULTURA | MASSAVIVA | FOTO | NOTE LEGALI |
Massa Marittima
Massa Marittima